mercoledì 7 maggio 2014


 

Verba volant, scripta manent...

 

Il percorso iniziato nel 2009 con Consuelo e Mattia e' stato ed e' impegnativo e faticoso, ci sta tutto, insomma e' comprensibile ai piu' (almeno spero..) quante energie sottragga la quotidiana cura di un bambino autistico, il nostro Michele, che gia' conoscete.

Siamo felici dei risultati ad oggi raggiunti da Michele, e siamo certi di aver intrapreso la strada giusta, e siamo pure certi che Michele fara' ancora tanti progressi, ma siamo STANCHI, terribilmente STANCHI, di dover stare a sentinelle del rispetto dei suoi diritti che puntualmente si cerca di calpestare.

Poco fa eravamo all'ospedale Microcitemico ASL 8 di Cagliari, che ha preso in carico Michele, per chiedere spiegazioni sull'assenza, da ormai piu' di un mese, della logopedista, il neuropsichiatra non ha potuto riceverci, quindi abbiamo parlato con la psicologa che segue Michele e dice che ci fisserà un appuntamento (fanno pure questo le psicologhe che operano al Microcitemico..), quindi aspettiamo, come sempre...almeno sinche' non ci viene voglia di scoperchiare il pentolone dell'indecenza che ricopre tutta questa vicenda.

Dal 2009 ad oggi Michele ha cambiato almeno 3 logopediste e per diversi periodi e' rimasto totalmente scoperto di questa importantissima figura, dato che uno dei settori di maggior deficit di Michele e' appunto la comunicazione verbale.

Una seduta di 45 minuti di logopedia da un privato, nell'attesa che si liberi qualche posto convenzionato costa 46 EURO...cosi' per farvi capire cosa vuol dire in un momento come questo per i familiari dei bambini autistici affrontare le cure a proprie spese...e' gravoso, e' dura !!!

L'ultima logopedista che ha avuto (la chiamero' Sara...) e' stata assunta con contratti a termine, puntualmente scaduti, non puntualmente rinnovati, che ha avuto l'effetto di non garantire a Michele la continuita' di trattamento che gli spetterebbe e anzi una nuova forma di intervento terapeutico che chiamero' " logopedia a singhiozzo " , e' il termine che piu' si addice alla realta' dei fatti.

Il direttore sanitario della Neuropsichiatria infantile del Microcitemico (che gia' ricopriva quel ruolo al Macciotta che da gennaio di quest'anno e' stato accorpato al Microcitemico), "abusivo" dato che fu incaricato di quel ruolo ad interim e solo in attesa di indire un bando per la sostituzione del vecchio direttore che ando' in pensione, e che ad oggi ancora non e' stato indetto, cosa ha da dire in merito ?

3) Perche' ad oggi non si sta rispettando la deliberazione della ASL, n° 87 del 30 Gennaio 2014, questa del link sottostante, che autorizza l'assunzione di diverse figure professionali per la neuropsichiatria infantile, compresa quella  del logopedista ?
 https://www.facebook.com/photo.php?fbid=251808218337132&set=a.251808215003799.1073741829.100005238667711&type=1

Nell'attesa di un appuntamento rimane l'amarezza di dover riscontrare ancora una volta quanto sia difficile far valere i propri diritti in una nazione che dei diritti sta facendo solo questioni ideologiche/politiche ma che nella pratica condanna chiunque ne debba usufruire ad un calvario stancante e deprimente !!!

SIAMO STANCHI !!!!!!!!!!!!!










Nessun commento:

Posta un commento